Scleroterapia
E’ un trattamento per la cura delle vene varicose mediante l’iniezione di una farmaco che irrita le pareti della vena e ne causa la chiusura ed in ultimo la scomparsa del vena stessa.
A seconda del calibro del vaso da trattare la scleroterapia offre due varianti:
1) SCLEROTERAPIA MAGGIORE
Mediante l’ausilio dell’eco-color-Doppler si trattano vene non visibili perché situate in piani più interni come per esempio la grande e la piccola safena o vasi collaterali a queste.
Generalmente per questa metodica si utilizza una mousse (schiuma) sclerosante che dà risultati migliori per la chiusura della vena malata.
2) SCLEROTERAPIA MINORE O MICROSCLEROTERAPIA
Mediante iniezione con aghi molto sottili, si trattano le vene di piccolo calibro (vene reticolari) che possono creare sintomatologia dolorosa ed i vasi capillari (teleangectasie). Il farmaco scelto può essere utilizzato a seconda dei casi sia puro che sotto forma di mousse.
Non si tratta quindi solo di una metodica finalizzata all’estetica.
Di solito sono necessarie diverse sedute di microscleroterapia per ciascuna regione venosa, in relazione al tipo e al numero di vene o capillari da trattare. I risultati della microscleroterapia sono completamente apprezzabili dopo qualche mese.
Questo trattamento non è consigliabile in estate.
Dopo una sessione di scleroterapia (maggiore o micro) si può immediatamente tornare alle normali attività.